Come trovare influencer Instagram e sceglierli

È il social che va più forte di tutti, anzi è il social che ha conquistato proprio tutti. Non solo, se ben utilizzato Instagram può far crescere il tuo business. Specie se puoi contare su qualcuno che gli dà una bella spinta. In questo articolo, scopriremo come trovare influencer Instagram e, soprattutto, come scegliere quelli giusti per il tuo brand.

Sì perché, inutile nasconderlo, un profilo seguito da tanti follower può mettere le ali ai tuoi contenuti e un post ben progettato può raggiungere un numero molto più alto di persone, in gran parte in target. Un fenomeno che ha creato le basi per una nuova disciplina, nota come Influencer Marketing, che rappresenta un po’ l’evoluzione moderna dell’antica comunicazione basata sui testimonial.

 

Chi sono gli influencer

Ma chi sono gli influencer? Proviamo a fare un identikit. Sicuramente hanno un’ottima conoscenza dell’ambito in cui opera il tuo brand. Poi, naturalmente, hanno un seguito decisamente nutrito di persone. Le quali hanno una grande considerazione delle opinioni espresse dall’influencer in questione.

E poi, la caratteristica forse più importante di tutte: chi si è guadagnato questo “titolo”, ha una conoscenza approfondita del proprio pubblico. In particolare, ne conosce bene i desideri e i gusti, che sa interpretare e ispirare.

 

Influencer e brand

Tutte qualità che fanno capire perché i marchi, sempre di più, hanno scelto di coinvolgerli nelle proprie strategie di comunicazione, tanto da far nascere e affermare l’Influencer Marketing, come accennato. Un’attività che, per essere ben sviluppata, non può prescindere dal capire come trovare influencer Instagram adatti per le proprie esigenze.

Una volta individuati, lo step successivo è coinvolgerli senza snaturarne le modalità espressive e creative: date loro spunti e indicazioni, ma è fondamentale non apparire costruiti né troppo “promozionali”. Quindi poi lasciateli liberi di essere loro stessi, magari prevedendo formati molto performanti come le tanto amate Stories Instagram.

 

Come trovare influencer Instagram

Aspetta, però, facciamo un passo indietro: è il momento di capire come trovare influencer Instagram. A questo scopo, è necessario avvalersi dei tool giusti. Secondo noi i più utili allo scopo sono:

  • Buzzoole;
  • Sproutsocial;
  • Moju;
  • Upfluence.

Si tratta di strumenti a pagamento, che offrono funzionalità fondamentali per individuare gli influencer giusti per il tuo brand e le tue campagne. In particolare, questi tool di influencer marketing consentono di filtrare la ricerca con parole chiave, numero di follower, tasso di engagement rate e ottenere info socio-demografiche.

 

Come valutare influencer

Ecco, non è che possono fare tutto i tool, che, appunto, sono solo degli strumenti. Poi devi essere tu, insieme ovviamente al tuo social media manager, a ragionare su quale profilo conviene investire. Se ti stai chiedendo come valutare influencer, ecco cosa devi sicuramente tenere in considerazione:

  • La nicchia tematica che caratterizza il profilo dell’influencer;
  • Il suo engagement rate, che si riferisce al rapporto tra follower e interazioni. Fai attenzione, però, che i commenti siano di apprezzamento e non negativi;
  • Analizza cosa viene pubblicato sul profilo in questione, in particolare se c’è una linearità comunicativa.

Ora che è più chiaro come trovare influencer Instagram e, soprattutto, come sceglierli e valutarli, puoi mettere in moto le tue strategie di marketing per Millennials. E magari è l’occasione giusta per lanciare un’iniziativa diretta a ricevere User Generated Content, il segreto per una strategia di successo.