Aggiornamento Instagram: le novità 2018 più scottanti

Più di ogni altro social, i cambiamenti sono quasi all’ordine del giorno. Ecco perché ti abbiamo preparato un aggiornamento Instagram con le novità 2018 più scottanti, alcune già live e altre che vedremo molto presto.

Ricordi quando Instagram era solo un social per gli amanti delle fotografie? Ne è passato di tempo. Da allora sono state tantissime le innovazioni che ne hanno cambiato il volto, specie da quando l’app è stata acquisita da Facebook, facendola diventare tra le altre cose la piattaforma più indicata per fare Influencer marketing (a proposito: sai come trovare e scegliere influencer Instagram?).

Vediamo allora come sta cambiando l’app attraverso le news più interessanti!

 

Novità Instagram Stories

Non potevamo che iniziare dalla regina delle funzionalità presenti sull’app: le Instagram Stories hanno un successo enorme, con performance assolutamente superiori alle storie su tutte le altre piattaforme, inclusa Snapchat a cui è “ispirata”. Come cambiano le Stories nel 2018? Abbiamo selezionato le evoluzioni più interessanti nel nostro aggiornamento Instagram.

 

Nuovi filtri Instagram Stories 2018

Il social ha recentemente annunciato l’introduzione di nuovi filtri per le Instagram Stories, sviluppati per la prima volta da terze parti. Grazie alla realtà aumentata, si potranno arricchire le storie di effetti e oggetti virtuali, progettati in collaborazione con grandi nomi come Ariana Grande, Liza Koshy, Buzzfeed e le star NBA.

 

Come aggiungere musica alle Instagram Stories

Ora puoi anche inserire una canzone nella tua Instagram Stories. Come? È così facile che si fa prima a farlo che a dirlo:

  1. Tocca l’icona degli adesivi;
  2. Tocca l’icona “Music”;
  3. Scegli il brano che preferisci tra i migliaia presenti nella libreria musicale. Puoi cercare il sound adatto alla tua storia in base al genere, al mood o andando dritto sulle hit più popolari degli artisti del momento, come Dua Lipa, Demi Lovato, Bruno Mars e tanti altri;
  4. Puoi aggiungere un backsound al tuo video anche prima di registrarlo: apri la fotocamera, scorri lateralmente per attivare l’opzione “Music” e scegliere il brano, che sarà in esecuzione mentre registri il tuo video.

 

Reactions nelle Storie di Instagram

Come su Facebook, con il nuovo aggiornamento Instagram Stories sarà possibile manifestare le proprie emozioni con le emoji anche su questo social media. Ancora per il momento in fase di test, le Reactions nelle Storie di Instagram saranno un altro modo per commentare i contenuti dei nostri follower.

 

Aggiornamento Instagram 2018: videochat di gruppo

Già a disposizione sia su Android che iOS l’aggiornamento Instagram con le videochiamate di gruppo in massimo quattro persone, attivabili direttamente dal tab Direct.

Ogni partecipante alla videochat è visibile all’interno di un riquadro e, particolare molto interessante, l’utente può scegliere di rimpicciolire la finestra a icona, continuando a navigare e utilizzare lo smartphone senza chiudere la conversazione.

 

Aggiornamento Instagram: pallino verde per chi è online

Un’altra novità Instagram del 2018 già disponibile su Android e iOS è l’introduzione del pallino verde in chat per segnalare la propria presenza, anche questa una caratteristica già presente su Facebook.

Lo scopo della nuova funzione è far interagire maggiormente le persone, rendendo lo strumento Direct ancora più utilizzato. Per chi non gradisce il pallino verde, niente paura: c’è la possibilità di disattivare la funzionalità dalle Impostazioni.

 

La novità più attesa: Instagram TV

Ultimo, ma non certo per importanza, l’aggiornamento Instagram più atteso, con cui la piattaforma intende fare la guerra ad altri colossi come YouTube. Stiamo parlando di IGTV, la tv di Instagram su cui i video sono in verticale per adattarsi alla visualizzazione da smartphone. Con questa novità, si possono finalmente postare video della durata ben più lunga di 60 secondi, arrivando a un massimo di un’ora.

 

IGTV: le sezioni

Anche sulla tv di Instagram puoi fare zapping. Ovviamente non su canali classici come quelli di Sky o Rai, ma sulle diverse sezioni:

  • Per te, con i video suggeriti dall’app;
  • Persone, che raccoglie le clip pubblicate dai contatti;
  • Popolari, dove sono presenti i contenuti più visti;
  • Continua a guardare, su cui ritrovi i video che hai iniziato a vedere senza terminarli, un po’ come su Netflix.

 

Come aggiungere video su IGTV

Ti è già venuta voglia di provare la nuova funzionalità e ti stai chiedendo come caricare un video su IGTV? Una volta aperto il nostro canale, basta cliccare sul tasto “+” in alto a destra. Immediatamente si apre la galleria multimediale, su cui selezionare il contenuto che desideri.

Va bene conoscere ogni aggiornamento Instagram, ma qualsiasi nuova funzionalità deve essere utilizzata per seguire una social strategy se vogliamo che le attività sui social portino a ottenere risultati. E allora scopri come creare un buon Piano Editoriale Social!